Via della Repubblica ,3 62017 Porto Recanati
071.9799237
info@pinetacamping.it
Lotto, Artemisia, Guercino – Le stanze segrete di Vittorio Sgarbi
eventi culturali le stanze segrete di vittorio sgarbi marche 2016 osimo campeggio porto recanati
Lotto, Artemisia, Guercino – Le stanze segrete di Vittorio Sgarbi

Dal 18 Marzo 2016 fino al 30 Ottobre 2016 il Palazzo Campana di Osimo ospita una nuova esposizione che consentirà al pubblico di visitare le “Stanze Segrete” di Vittorio Sgarbi e di conoscere più di cento capolavori collezionati nell’arco di trent’anni dal critico ferrarese.

Si tratta di una selezione fra più di quattromila dipinti e sculture che, mostrando una grande curiosità sostenuta da una formidabile chiaroveggenza attributiva, Sgarbi ha riunito nelle sue abitazioni. In questo caso la scelta privilegia le opere di artisti marchigiani o attivi per la regione Adriatica, come Cola Dell’Amatrice, Lorenzo Lotto, Cantarini, Sassoferrato, Pier Leone Ghezzi e Francesco Podesti, ma non mancano anche preziosi documenti delle altre scuole italiane come quella emiliana, toscana, romana e napoletana che danno vita ad una complessa “geografia” artistica.

Per la prima volta in Italia si avrà così la possibilità di apprezzare l’impegno con il quale Sgarbi ha inseguito sul mercato artistico o nell’ambito del collezionismo privato le opere che desiderava possedere, selezionandole in base ad un intuito che spesso lo ha portato ad anticipare proposte attributive o a riscoprire artisti dimenticati.

There no posts that matches the specified criteria!